La FVG BIKE EXPERIENCE è un evento gravel con due percorsi, una da 110km e uno da 260km, lungo strade bianche e secondarie, nelle cornici splendide del territorio Isontino.
Il percorso da 260km e 2540m di dislivello, parte dal Collio, questo magico alternarsi di colline verdi tutte ordinatamente coltivate a vite, con piste ciclabili suggestive e tanti interessanti punti di ristoro dove si può degustare dell’ottimo vino. Prosegue poi lungo il fiume Isonzo nel tratto compreso tra Gorizia e Grado, nella piana Isontina, e attraversa la suggestiva località balneare, dal fascino veneziano che si rivela tra campielli e vicoli su cui si affacciano le pittoresche case dei pescatori. Infine attraversa il Carso sloveno e italiano, per poi raggiungere la verde e pittoresca valle del Vipacco in Slovenia. Infine lambisce il bosco del Panovec a San Pietro, per poi rientrare in Italia attraverso la nuovissima ciclabile sul fiume isonzo, sulle pendici del monte Sabotino.
Il percorso da 110km e 730m di dislivello, parte dal fiume Isonzo nel tratto compreso tra Gorizia e Grado, nella piana Isontina, e attraversa la suggestiva località balneare, dal fascino veneziano che si rivela tra campielli e vicoli su cui si affacciano le pittoresche case dei pescatori. Infine attraversa il Collio, questo magico alternarsi di colline verdi tutte ordinatamente coltivate a vite, con piste ciclabili suggestive e tanti interessanti punti di ristoro dove si può degustare dell’ottimo vino.