CorsaIn primo pianoTrail del Castello su IL PICCOLO del 12/7/21

15 Luglio 2021

Ecco un estratto del bellissimo articolo di Marco Bisiach uscito su IL PICCOLO del 12/7/21 sul nostro Trail del Castello:

In trecento hanno sfidato il gran caldo e un percorso vario e affascinante, trasformando in una grande festa di sport e allegria la seconda edi- zione del Trail del Castello. Fi- nalmente, verrebbe da dire, visto che prima di potersi svolgere in questa caldissima do- menica estiva, per tre volte dalla scorsa primavera ad og- gi, la manifestazione podisti- ca organizzata da Asd Bi- ke&Run e Smilevents era slittata a causa della pandemia.

La voglia di tornare a corre- re tutti insieme era tanta, e se il numero dei partecipanti non è stato magari elevatissimo, il loro entusiasmo si è rivelato contagioso, per la sod- disfazione degli organizzatori. Due erano i percorsi pensa- ti per i circa 100 iscritti alla gara vera e propria, valida anche come tappa del circuito Fvg Trail Running: uno da 9 e uno da 17 km, tutti caratterizzati da suggestivi passaggi nel centro storico goriziano, dal colle del Castello al suo parco, fino alla parte pedona- le della città e, oltreconfine, in Slovenia, dove la corsa ha toccato il colle della Castagnavizza e il parco del Panovec. A vincere, per la crona- ca, sono stati i favoritissimi atleti africani residenti in Italia e protagonisti della scena nazionale e internazionale. Nella gara da 17 km primo po- sto per il keniano Sammy Kipngetich (a quota 21 suc- cessi negli ultimi 3 anni in Italia) con il tempo di 1h 04’, davanti all’etiope Damte Taye, dominatore quest’anno a Paluzza, Sacile e Firenze, e staccato di un minuto, e al gorizia- no dell’Atletica Gorizia Giu- lio Quattrone, che ha chiuso la sua fatica in 1h12’. Tra le donne ha vinto l’etiope classe ‘99 Meseret Ayele, in 1h17’08”, davanti ad Alessandra Gratton (1h36’15”) e alla gradiscana Cristina Bazzeu (1h39’44”). Sui 9 km, invece, successi per Maurizio Dovier (48’21”) e Federica Babich (54’02”).

Il Trail del Castello è stato però, occasione anche per altre duecento persone – giovani, meno giovani, famiglie con bambini, amici o podisti solitari – di passeggiare, correre o marciare a passo libero lungo lo stesso splendido tracciato, con in aggiunta un’opzione più breve da 5 km. Tra scorci di storia e tanta natura.

«Siamo soddisfatti: al di là dei numeri, è già un successo essere riusciti a proporre l’evento, dopo tanta attesa – dice Paolo Marega di Bike&Run -. Ringrazio la Smile- vents che ha curato con noi l’organizzazione, i circa 60 volontari della nostra associazione, dei carabinieri in pensione, della Gorizia Triathlon e della Mark di Šempeter che hanno lavorato per la corsa, e la Polizia locale che è stata al nostro fianco». «È un piccolo ritorno alla normalità, una gioia vedere eventi come que- sti e la soddisfazione degli sportivi – ha commentato il vicesindaco e assessore allo Sport Stefano Ceretta -. Gorizia è una città che ama lo sport ed è in grado di ospitare eventi importanti, lo dimostra una volta di più»

VUOI ISCRIVERTI AL TEAM BIKE&RUN GORIZIA?

ASD BIKE&RUN GORIZIA

Via duca d’Aosta, 104 – 34170 – Gorizia
info: pimarega@libero.it
Tel: 340 5335451