
La ISONZO GRAVEL RIDE è un evento gravel con 3 percorsi, uno da 25km, uno da 42km, uno da 100km lungo strade bianche e secondarie, nelle cornici splendide del territorio Isontino.
Il percorso parte dal Parco della Valletta a Gorizia e si dirige verso la zona nord della città, proseguendo in territorio sloveno lungo la ciclabile dell’Isonzo fino al Monte Sabotino, rientra quindi in Italia in zona Preval, attraversa il Bosco di Plessiva e raggiunge la zona di Sant’Elena a Vencò, frazione di Dolegna del Collio (GO).
Il percorso alterna colline verdi tutte ordinatamente coltivate a vite, con piste ciclabili suggestive e interessanti punti di ristoro dove si può degustare dell’ottimo vino.
Il tracciato continua attraverso il Bosco Romagno, tocca l’abitato di Dolegnano e si immette sulla ciclabile del Judrio, arrivando a Gradisca d’Isonzo.
Da qui segue l’argine Gradisca–Farra lungo il fiume Isonzo, per poi rientrare a Gorizia attraversando la passerella sull’Isonzo e concludersi nuovamente al Parco della Valletta.

Il percorso da 42km e 450m di dislivello, parte da Gorizia, segue il fiume Isonzo per poi salire sul monte Sabotino e rientrare a Gorizia attraverso il Collio sloveno e italiano.
Il percorso da 25km e 80m di dislivello, parte da Gorizia, attraversa la valle dell’ Isonzo fino a Farra d’Isonzo, per poi lembire il Collio e si rientra verso Gorizia. Questo magico alternarsi di distese verdi tutte ordinatamente coltivate a vite, con piste ciclabili suggestive e tanti interessanti punti di ristoro dove si può degustare dell’ottimo vino.
